La guerra in Ucraina continua e Putin insiste con i bombardamenti e le azioni anche contro i civili. Tutto ciò è inammissibile e non tollerabile. Il Sovrano Federico Giovanni I chiede al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di intervenire urgentemente per fare arrestare Putin avvalendosi, se necessario, dei cosiddetti “caschi blu”, ovvero le forze di pace dell’Onu. A tale scopo dovrebbe intervenire anche il Tribunale internazionale per i Diritti dell’uomo per processarlo per crimini contro l’umanità.

 

Giungono segnalazioni di violazione delle più elementari regole umane durante i conflitti, come ad esempio la creazione di minime tregue al fine di consentire ai civili di uscire dalle città bombardate per poi sparare contro i cittadini che tentano di allontanarsi dai centri più colpiti. Sono stati bombardati ospedali e orfanotrofi, i bambini oncologici non hanno più i loro reparti di cura, si spara contro inermi cittadini che malauguratamente si imbattono nelle truppe russe.

 

Tutto ciò deve essere fermato. Subito! Il Sovrano del S.O.R.I. chiede di bloccare il principale responsabile. Putin deve essere arrestato e processato. Tutti ci auguriamo che al più presto si riesca a mettere fine ad una tragedia immane che sta costando la vita a migliaia di persone e costringe le altre ad abbandonare le loro case e le loro città in cerca della salvezza.

 

Rita Coruzzi

Ministro alla Cultura e Responsabile Ufficio Stampa